//eu.cookie-script.com/s/8829509e84fcf996cfc025e383634bb2.js Il rebranding di Orietta Berti - Cube Radio

Orietta Berti nell’ultimo anno è riuscita a tornare alla ribalta, diventando un’icona pop amatissima da tutto il pubblico italiano, soprattutto dai più giovani.

Ben pochi ragazzi, prima di Sanremo 2021, avrebbero pensato di ascoltare a ripetizione una canzone di Orietta Berti. E invece, lei è riuscita a spopolare sui social, nonostante sia molto lontana dalle loro dinamiche, facendosi amare dagli utenti con frasi e aneddoti divertenti. Meme, reels, TikTok, tweet: il web è impazzito e ha iniziato ad essere costellato da innumerevoli contenuti con la cantante de Fin che la barca va a fare da protagonista.

Tra nomi sbagliati di artisti, inseguimenti da parte della polizia, allagamenti della camera d’albergo e capesante sui vestiti, il Festival del 2021 ha segnato per Orietta l’inizio della ribalta.

A pochi mesi dalla fine del Festival, è uscita “Mille”, la canzone in collaborazione con Fedez e Achille Lauro che è diventata in poco tempo una hit estiva popolarissima. La Berti è riuscita a cogliere il momento e, con le forze di due artisti estremamente legati alla contemporaneità, è diventata la regina dell’estate 2021.

Orietta ha subito un rebranding totale, ha cambiato direzione, si è rivolta ad un target, un pubblico di riferimento, completamente diverso da quello usuale, molto più giovane. Ha saputo poi, anche, tenere alto nel tempo l’interesse nei suoi confronti continuando a pronunciare frasi iconiche e cambiando lo stile dei suoi outfit, rimanendo così sulla cresta dell’onda delle discussioni social.

A Sanremo 2022, ha partecipato nelle vesti di inviata speciale insieme a Fabio Rovazzi. Ancora una volta collabora con un ragazzo molto più giovane di lei e ancora una volta la collaborazione funziona, non risulta forzata, né fuori posto. I suoi outfit durante le serate sono volutamente stravaganti. Il motivo non è altro che la consapevolezza che il web li commenterà e li condividerà, creando hype, delle forti aspettative, attorno alla figura della cantante. Orietta è il perfetto esempio di come, con una strategia di comunicazione ben precisa, si possa evolvere sempre, nonostante l’età.

Claudia Gallinaro, Cube Radio News, Venezia