11 e 12 aprile Il Babysitter di Ruffini al Toniolo

Per la stagione 2025-2026 de “I Comici” al Teatro Toniolo di Mestre, Paolo Ruffini arriva in doppia replica sabato 11 e domenica 12 aprile con il nuovo spettacolo Il Babysitter. Quando diventerai piccolo capirai.

Ispirato al suo celebre video-podcast da milioni di views, lo show porta nei teatri di tutta Italia la libertà, la fantasia, la spontaneità e la profondità che i bambini possono regalarci e che i grandi hanno dimenticato, offrendo uno sguardo puro e insieme esilarante sul mondo attraverso interviste a piccoli ospiti tanto ironiche quanto toccanti. Sul palco, insieme a Ruffini, ci saranno tre giovani interpreti e Claudia Campolongo al pianoforte.

La storia prende vita da un pretesto comico e brillante: Paolo sta per iniziare il suo one man show quando viene interrotto da tre bambini che si sono persi; in attesa che i genitori vengano a riprenderli, si trasforma in un improbabile babysitter, dando vita a una sequela di gag dal ritmo serrato, giochi e trovate sceniche che coinvolgono anche il pubblico in sala. Tra una risata e l’altra, lo spettacolo si concede momenti di inaspettata poesia, quelli che solo le riflessioni sorprendenti di un bambino sanno regalare, mentre i grandi temi della vita – il potere della fantasia, le responsabilità dell’età adulta, la libertà, il tempo che passa – vengono raccontati con gli occhi di chi non ha ancora smesso di meravigliarsi.

Le poltrone del teatro diventano così i sedili di una macchina del tempo, per viaggiare tra passato e futuro e re-imparare le cose che solo i “piccoli” sanno davvero. Il Babysitter è il primo one man show e mezzo di Paolo Ruffini, uno spettacolo che riporta il pubblico ad essere bambino per una sera, ricordando quanto sia importante non smettere mai di giocare. Per informazioni: www.culturavenezia.it/toniolo – www.dalvivoeventi.it