Il concorso è finalizzato alla selezione di massimo 2 studenti che potranno partecipare al 73° Festival della Canzone Italiana Sanremo, come inviati di Cube Radio.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti dell’Area di Comunicazione ed educazione dello IUSVE, dei Campus di Mestre e Verona.

La partecipazione al Festival di Sanremo è prevista dal 6 al 13 febbraio 2023.

Lo IUSVE sosterrà le spese di trasporto e alloggio. Il compito del team sarà quello di seguire la produzione multimediale per Cube Radio ed, eventualmente, per le testate giornalistiche convenzionate con l’emittente accademica dello IUSVE.

Per candidarti compila il modulo di candidatura al link https://forms.gle/jx4Mdi7sQvg1jNr58

Scarica QUI il bando con il regolamento completo

Chiusura delle candidature: 13 novembre 2022


“Bando di partecipazione al 73°

Festival della Canzone Italiana di Sanremo”

Art.1 Finalità del concorso

Il concorso è finalizzato alla selezione di massimo 2 studenti che potranno partecipare al 73° Festival della Canzone Italiana Sanremo, come inviati di Cube Radio.

Art.2 Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti dell’Area di Comunicazione dello IUSVE, dei Campus di Mestre e Verona.

Art.3 Caratteristiche dell’esperienza didattica

La partecipazione al Festival di Sanremo è prevista dal 6 al 13 febbraio 2022.

Lo IUSVE sosterrà le spese di trasporto e alloggio.

Il compito del team sarà quello di seguire la produzione multimediale per Cube Radio ed, eventualmente, per le testate giornalistiche convenzionate con l’emittente accademica dello IUSVE.

Art.4 Caratteristiche dell’esperienza didattica Ai candidati verrà richiesto

  1. un video di 30’’ autoprodotto con un proprio device (smartphone, fotocamera) che illustri i motivi che spingono lo studente a candidarsi per questa esperienza;
  2. un testo, di una cartella massimo, (1800 battute, spazi inclusi) che sintetizzi i punti salienti riguardanti la social media analisys della serata finale di Sanremo 2022 e una breve critica musicale dell’evento;
  3. una grafica, progettata per Instagram, che racconti alcuni highlights relativi alle metriche social della serata finale di Sanremo 2022, definiti all’interno del testo redatto dal candidato;
  4. di allegare il curriculum e il portfolio grafico con indicazione delle varie competenze acquisite.

Oltre a questi tre elaborati verrà tenuta presente in fase di valutazione la frequenza al corso Mux, l’eventuale partecipazione ad altri eventi di Cube Radio e la disponibilità già offerta per contribuire alla programmazione radiofonica.

Art. 5. Modalità e termini di partecipazione

Ogni partecipante potrà̀ inviare una sola domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione dovrà̀ essere caricata tramite il modulo https://forms.gle/XVCmjqCHAdbp9wTh9, entro e non oltre il 13 novembre 2022.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati gli elaborati richiesti all’articolo 4.

Art. 6. Valutazione

Gli elaborati verranno esaminati da un’apposita giuria composta da 3 membri:

  • Responsabile dell’Area di Comunicazione; 
  • direttore di Cube Radio;
  • membro dell’Ufficio di Comunicazione Integrata IUSVE.

La selezione operata della giuria è inappellabile ed insindacabile. La giuria si riserva di variare il numero di studenti selezionati. La selezione degli studenti verrà comunicata entro il 27 novembre 2022.

Art. 7. Pubblicazione e reperibilità del bando

Il presente REGOLAMENTO è pubblicato sul sito di IUSVE nell’apposita sezione “News” raggiungibile al sito http://www.iusve.it/bando-san-remo-2023 ove potrà̀ essere inserito il link alla pagina di partecipazione.

Art. 8. Informativa per il trattamento dei dati  

Finalità e base giuridica del trattamento: Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), i dati acquisiti in autocertificazione, nonché quelli contenuti nella documentazione richiesta, sono destinati al complesso delle operazioni finalizzate alla fruizione del bando e alla gestione delle pratiche ad esso correlate, come indicato nell’informativa studenti (lettera B punto 11) da lei sottoscritta.