Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:
Internazionale
La Commissione europea, ha appena approvato la sperimentazione di uno strumento europeo contro la disoccupazione. Il SURE, un fondo che potrà finanziare fino a 100 miliardi di euro attraverso un meccanismo di riassicurazione dei meccanismi nazionali. E’ un traguardo importante, è la vittoria di una lunga battaglia che l’Italia ha condotto in questi anni per promuovere una politica del lavoro comune a livello europeo.
(fondo sure)
Nazionale
Orale ‘a distanza’. Sarà questa l’unica prova dell’esame di maturità di questo anno scolastico se gli studenti non torneranno in classe entro il 18 maggio. Lo prevede il provvedimento che contiene le ‘Misure urgenti per gli esami di Stato e la valutazione dell’anno scolastico in corso’, messo a punto dal ministero dell’Istruzione.
Dunque nessuna bocciatura sembra essere prevista alla fine di quest’anno. Viaggi d’istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche sono sospese fino alla fine dell’anno scolastico. E ancora: la data di inizio delle lezioni, il prossimo anno scolastico, potrebbe essere ridefinita.
(maturità 2020)
Verona
Il Comitato di Valpolicella della Croce Rossa scende in campo con un servizio psicosociale rivolto ai suoi operatori, ma lo mette a disposizione di chiunque sia attivo in questo momento in altri gruppi di Croce Rossa e a tutti coloro che sono impegnati in prima linea nell’emergenza come forze dell’ordine e protezione civile.
Si tratta di un progetto di teledebriefing, una pratica d’intervento consolidata nella psicologia dell’emergenza e ora adattata al Covid-19: lo segue direttamente la psicologa e presidente del Comitato Cri in Valpolicella, Ilena Cipriani.
Il servizio consiste in un intervento psicologico a distanza, tramite la piattaforma digitale Zoom, fruibile in qualsiasi orario per venire incontro alle esigenze degli utenti» spiega Cipriani. «Può durare da una a due ore, a seconda delle esigenze.
(servizio psicologi per covid-19)