Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:
Internazionale
A causa del coronavirus lo sciopero del venerdì del clima si sposta sul web. La proposta arriva dall’attivista svedese Greta Thunberg che su twitter, invita tutti i giovani ad ascoltare le raccomandazioni degli esperti per limitare il contagio. La crisi climatica ed ecologica, sottolinea la Thunberg, “è la più grande crisi che l’umanità abbia mai affrontato, ma per ora dovremo trovare nuovi modi per creare consapevolezza pubblica e sostenere il cambiamento”. Per i prossimi venerdì, dunque, Greta lancia il Digital Strike: “pubblica una tua foto che colpisce con un cartello e usa l’hashtag #climatestrikeonline”.
(climatestrikeonline)
Nazionale
Boom delle chiamate di gruppo sui social media. Il tempo delle chiamate con tre o più partecipanti in Italia è aumentato di oltre il 1.000% nell’ultimo mese. Da quando l’emergenza ha colpito l’Italia, il tempo speso nelle app social più frequentate al mondo, è aumentato fino al 70% secondo i dati diffusi in un blogpost da Alex Schultz, Vice President di Analytics, e Jay Parikh, Vice President di Engineering. La messaggistica è inoltre cresciuta di oltre il 50%.
(boom ai contatti sociali online)
Verona
I fondatori del “Children’s Museum” di Verona, insieme al team editoriale della società padovana di divulgazione scientifica Pleiadi, con Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, hanno creato una “Guida galattica” al coronavirus per rispondere alle domande dei più piccoli e aiutare gli adulti, genitori e insegnanti, a spiegare perché e come si affronta la pandemia da Sars-Cov-2.
La ‘Guida Galattica al coronavirus’ dei Musei dei bambini d’Italia, per ora solo online nei canali social delle quattro istituzioni, è già stata tradotta in decine di lingue, dall’arabo al giapponese. A breve la società Pleiadi le affiancherà anche un video e una app.
(guida galattica al coronavirus)
Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!