Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
La Grande Barriera Corallina australiana è stata colpita da un nuovo fenomeno di sbiancamento massiccio dei coralli, il terzo in cinque anni dopo quello del 2016 e del 2017, a causa delle temperature elevate dell’oceano che si stanno registrando.
A causa dello stress termico i coralli espellono le alghe (zooxanthellae) che vivono nei loro tessuti, causandone lo sbiancamento. Se le temperature non torneranno alla normalità entro le 6-8 settimane, i coralli moriranno.
(sbiancamento barriera corallina)

Nazionale
Rinviare il Carnevale di Venezia per l’emergenza coronavirus? “Ancora nessuna decisione”, rende noto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.Il presidente chiede che il tema sia affrontato con linee guida universali”, è la sua richiesta alle autorità centrali. Già cancellate, invece, le manifestazioni celebrative a Cremona, Piacenza, Vicenza e Pavia in via precauzionale.
(rinvio carnevale venezia)

Verona
Parte da Verona il primo programma di raccolta per il recupero e il riciclo totale dei pannolini usati che, da materiale di scarto inutilizzabile, diventano risorsa per il recupero di carta, plastica e materiale assorbente. Attraverso otto specifici cassonetti automatizzati per la raccolta differenziata di prodotti assorbenti (gli ‘smart bin’), sarà avviata per la prima volta in Italia un’attività di recupero appositamente dedicata a questa tipologia di prodotto.
Gli ‘smart bin’, operativi dal 21 gennaio, saranno posizionati all’esterno di quattro asili nido comunali.
Tutto il materiale raccolto sarà confluito da Amia alla società Contarina a Lovadina di Spresiano in provincia di Treviso, dove è operante il primo impianto al mondo che consente il totale recupero dei materiali che compongono i pannolini usati.
(riciclo pannolini usati)

Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!