Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
La Toscana si vede coinvolta in prima linea contro la lotta verso il Coronavirus. Sono nati 4 progetti che hanno preso parte all’hackathon #EUvsVirus, organizzato con il patrocinio della Commissione Ue. Il progetto ‘Hope’ riguarda un preparato sperimentale da applicare a superfici tessili diverse (tra cui le mascherine facciali) per renderle permanentemente antivirali.
‘Respire’ riguarda le cure ai pazienti sotto assistenza respiratoria. Il progetto ‘Tolerability and safety of Chlorhexidine and use of Ppe’ vuole testare l’efficacia dell’uso di clorexidina per proteggere gli operatori sanitari dal contagio.
Infine il ‘Nano-Covid 19’ nasce per comprendere meglio il funzionamento del virus.

Nazionale
È stata registrata una radioattività anomala sui ghiacciai dei Forni in Italia e sul Morteratsch in Svizzera. La causa si ritrova nel disastro nucleare di Chernobyl, nonostante non vi siano conseguenze ambientali o di salute per gli ecosistemi a valle.
La scoperta è stata effettuata in gran parte dall’Università di Milano Bicocca e da altre università che hanno contribuito alla ricerca. Lo studio è stato svolto analizzando la crioconite, sedimento scuro che si accumula sulla superficie dei ghiacciai durante la stagione estiva, all’interno della quale sono stati trovati elementi radioattivi non solo naturali.

Verona
Quest’anno a causa del Coronavirus anche l’Eurovision Song Contest dopo 64 dal suo inizio si è fermato.
È nato cosi uno show tv che vuole omaggiare gli artisti che avrebbero dovuto prendere parte alla gara.
A rappresentare l’Italia avremmo dovuto vedere Diodato con il suo singolo “Fai Rumore”; il cantante ha emozionato tutti cantando all’interno di un’Arena di Verona completamente vuota.
Diodato ci ha dimostrato ancora una volta che in momenti di difficoltà la musica riesce a riunire i cuori e ad abbattere le barriere e i confini.