Ben ritrovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube Radio News, eccovi le notizie di questa settimana:

Sono 260 mila gli australiani che hanno firmato una petizione su change.org per cancellare i tradizionali fuochi di artificio della notte di San Silvestro a Sydney, proponendo di usare quei soldi per combattere i devastanti incendi che da settimane divampano senza sosta in particolare nello stato del New South Wales. I soldi sarebbero andati ai vigili del fuoco volontari e agli agricoltori messi in ginocchio da una brutale siccità.
Le autorità però non hanno voluto rinunciare al consueto spettacolo di fine d’anno per il quale si è messo in conto di spendere 4,5 milioni di dollari.
(Abolire fuochi in Australia)

Un piccolo contributo alla società anche dal campo dell’architettura: David Chipperfield, architetto londinese, star dell’architettura sprona i suoi colleghi nel manifesto d’intenti che ha elaborato per Domus 2020 (rivista di design e architettura) a proporre scenari in cui le esigenze della comunità siano meglio rappresentate, e la qualità della vita sia considerata un diritto.
“Dobbiamo creare dibattito con provocazioni e riflessioni”, ha chiarito l’inglese, che indica ad architetti, designer e urbanisti come reagire alle sfide della crisi climatica e delle disuguaglianze sociali ed economiche, per una nuova presa di coscienza professionale.
(Manifesto di Chipperfield per Domus 2020)

Il 2019 è stato un anno ricco di provvedimenti per favorire la qualità dell’aria nella regione Veneto, afferma l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.
La giunta regionale ha investito un miliardo di euro in interventi di varia natura per combattere lo smog. Costante l’impegno nel campo dei rifiuti, dove il Veneto continua ad essere primo nella raccolta differenziata. La battaglia però continua contro i rifiuti speciali, ambito per il quale la regione chiede con forza la modifica nazionale.
(veneto e qualità dell’aria )

Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!