Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
Voluto dalla Casa Bianca che ha chiamato a raccolta università e imprese hi-tech, nasce il Covid-19 Open Research Dataset (CORD-19) include oltre 29mila articoli riguardanti il Covid 19. Tutti questi articoli sono stati caricati su un sito Semantics Scholar dell’Allen Institute for Artificial Intelligence per consentire a data scientist e a esperti di intelligenza artificiale di consultarli con tecniche di machine learning e algoritmi predittivi per proporre nuovi strumenti software o individuare nuovi percorsi di ricerca. Insomma, si vuole dare in pasto dati e numeri all’Ai per trovare nuovi schemi ed collegamenti per comprendere meglio il virus.
(cord-19)

Nazionale
Niente scuola, sport, feste e attività all’aperto. La quarantena imposta dall’emergenza coronavirus per i più piccoli rappresenta un radicale distacco con la realtà, dove si cerca di porre rimedio con didattica a distanza e attività che le educatrici, armate di buone volontà, propongono quotidianamente attraverso social e gruppi whatsapp. Il tempo a disposizione però è tanto e per non ricorrere in maniera eccessiva a tv e tablet, il ruolo del genitore diventa fondamentale. Il consiglio degli esperti è concentrarsi sul tempo e stare attenti alle emozioni dei figli e a tutte le loro sfumature perchè è importante aiutare i bambini a riconoscerle e a saperle gestire”, soprattutto nel tempo della fragilità.
(dedicarsi alla famiglia)

Verona
Anche il Vinitaly, fiera indiscussa di Verona è stata messa a rischio dal Covid-19. L’evento è stato infatti posticipato dal 14 al 17 giugno 2020, mettendo a dura prova il sistema nervoso del nostro mondo enologico, già sotto pressione per la chiusura dei pubblici esercizi. Il cda di Veronafiere, a causa del perdurare dell’allerta sanitaria ha infine comunicato che la grande rassegna del vino non si terrà quest’anno, ma è stata posticipata al 2021, dal 18 al 21 aprile.
(rinvio Vinitaly 2021)

Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!