Ben trovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes dagli studi di Cube Radio News, iniziamo con le notizie di quest’oggi:
Dal 5 dicembre al 25 gennaio, verrà svolta in Antartide la Eaiist (East Antarctic International Ice Sheet Traverse), una spedizione che vedrà impegnati ricercatori italiani, francesi e australiani in una traversata lunga 1300 chilometri nel deserto bianco. A ogni tappa verranno prelevati campioni di neve e realizzati profili radar per studiare la sovrapposizione dei vari strati di neve. Verranno installati anche strumenti automatizzati per registrare l’andamento stagionale del ghiaccio e delle precipitazioni. L’obiettivo è verificare se il riscaldamento globale determini precipitazioni più intense sul continente bianco, moderando la perdita di massa della calotta glaciale e l’innalzamento dei mari.
Questo mese Pefc Italia, l’ente normatore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale ci consiglia di scegliere un albero vero per le festività natalizie. Le emissioni di produzione e smaltimento di un albero in plastica sono infatti pari a 4 volte quelle di un albero vero, poiché derivano dal petrolio e devono essere smaltiti come rifiuti speciali. I cinque milioni di abeti in plastica che vengono in media acquistati ogni anno in Italia emettono gli stessi gas di sei milioni di chilometri percorsi in macchina.
Eccovi infine una curiosità natalizia sulla nostra università! Dai primi di dicembre è esplosa sui social di Cube Radio l’iniziativa XmasFacts, un’itinerario digitale dell’Avvento, che ci accompagnerà fino al giorno di Natale con domande curiose, offrendoci la risposta sotto forma di video prodotti da studenti dell’università. Iniziativa che propone pillole che aiutano a riflettere, in maniera innovativa, e avviata ufficialmente proprio da papa Francesco il 27 novembre scorso.
Per saperne di più potete seguire @iusvecuberadio su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.
(Locale_XmasFacts)
Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!