Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona (IUSVE), in collaborazione con Look Up, la Pastorale Universitaria IUSVE, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia e Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Venezia (CAVV e CSV) propone ai suoi ascoltatori GiftTime, #giveyourtime (È tempo di donare, dona il tuo tempo), un’iniziativa volta a stimolare soprattutto i più giovani a mettere a disposizione tempo ed energie per azioni solidali.

Si tratta di comportamenti nel pieno rispetto delle norme prescritte dai recenti decreti legge governativi come, ad esempio, tenere compagnia a persone sole mediante telefono o schermi digitali, aiutare i più piccoli nei loro compiti quotidiani tramite collegamento a distanza o registrare contributi audio da mettere a disposizione gratuitamente. Contribuiranno, poi, le segnalazioni provenienti dal CSV e la fantasia dei giovani a raccontare come la solidarietà possa essere espressa, a distanza, nel rispetto delle limitazioni attuali.

«Siamo certi –spiegano gli organizzatori- che e la creatività dei giovani saprà suggerisci nuove strade per un volontariato a distanza e nel rispetto delle norme. La generosità e l’azione gratuita potranno così trasformarsi in un toccasana non solo per i destinatari ma anche per chi si mette a disposizione alimentando la grande catena di solidarietà già in atto».


Tra le segnalazioni che gli organizzatori hanno raccolto e rilanciato c’è quella donare a sangue presso il centro raccolta più vicino dopo aver acquisito precise informazioni su modalità e orari. Le informazioni sulla proposta si possono trovare sui siti cuberadio.it , csvvenezia.it e sui social di IUSVE Cube Radio.