Embodied Education e arti performative

Il giorno 8 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 17:30, nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia il seminario “Embodied Education e arti performative”. L’iniziativa è collocata nell’ambito del ciclo di seminari nazionali “Embodied Education (EE) – Embodiment e comunità educante. Letteratura, Sviluppo e Prospettive (a.a. 2024-2025)” coordinata dal prof. Filippo Gomez Paloma.

L’evento è occasione di riflessione e approfondimento del tema dell’educazione incarnata e delle pratiche performative artistiche, ed esplora il connubio tra pedagogia, teatro e altre forme artistiche. Rivolto a studenti, studiosi, insegnanti e a tutti gli interessati al tema, la giornata di studio mira a stimolare una discussione teorica e pratica su come il corpo, la performance e l’interazione sensoriale possano arricchire i processi educativi.

Il programma prevede una mattinata di confronto sulle potenzialità delle pratiche artistiche come strumenti di innovazione pedagogica. Sono previste due tavole rotonde che approfondiranno la relazione tra Embodied Education e performatività teatrale e artistica

Nel pomeriggio, sono previsti alcuni workshop esperienziali per l’esplorazione di tematiche relative alla narrazione corporea e al ruolo del corpo nel processo di apprendimento a partire dalle arti performative.

L’evento si concluderà con una sessione plenaria di restituzione, in cui i partecipanti condivideranno le proprie esperienze e riflessioni emerse durante i workshop. Questo momento di sintesi permetterà di mettere in luce gli sviluppi teorici e pratici derivanti dalle attività svolte, con l’intento di promuovere un confronto continuo tra teoria e pratica nell’educazione.