Il Teatro La Fenice torna in Piazza San Marco sabato 12 luglio 2025 alle ore 21.00 con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni in forma di concerto: un appuntamento imperdibile con la grande musica lirica nella straordinaria cornice veneziana della più celebre piazza d’Italia.
Anche per l’estate 2025, la storica istituzione veneziana sceglie di portare la propria arte fuori dal teatro per incontrare il grande pubblico sotto le stelle, in un evento unico che unisce tradizione, emozione e spettacolo. La celebre opera di Mascagni, autentico manifesto del verismo musicale italiano, sarà proposta in forma di concerto e diretta da Rico Saccani, al suo debutto sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con Alfonso Caiani nel ruolo di maestro del coro. Il cast vocale è di altissimo livello: Oksana Dyka interpreterà Santuzza, Mikheil Sheshaberidze sarà Turiddu, Franco Vassallo vestirà i panni di Alfio, Valeria Girardello quelli di Lola, e Annunziata Vestri sarà Lucia.
Una serata di grande intensità musicale, resa ancora più suggestiva dalla magia architettonica e acustica di Piazza San Marco. L’evento sarà trasmesso in differita televisiva su Rai3 mercoledì 16 luglio 2025 in seconda serata (ore 23.30) e su Rai5 giovedì 24 luglio 2025 alle 21.15, offrendo così la possibilità di rivivere l’esperienza anche a distanza. I biglietti sono acquistabili online cliccando su questo link ufficiale. Sono previste riduzioni da 30€ a 250€ riservate a abbonati del Teatro La Fenice e residenti nel Comune e nella Città Metropolitana di Venezia.
Inoltre è attiva la promozione “VIVASANMARCO”, utilizzabile online con il codice VIVASANMARCO oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro La Fenice e i punti vendita Venezia Unica. Si segnalano misure straordinarie di viabilità in occasione dei concerti in Piazza San Marco previsti nei giorni 3, 5, 7, 12 e 13 luglio 2025, in base all’Ordinanza Dirigenziale emessa dal Comune di Venezia.