– Lo scorso mese, la fondazione Deutsche Post Stiftung ha finanziato l’istituzione di due borse di studio rivolte a studenti meritevoli dello IUSVE e frequentanti corsi di laurea in comunicazione. L’erogazione ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese di un semestre di formazione presso la University of Idaho in Moscow, USA.

Siamo in compagnia di uno dei vincitori, Luca Giuglietti. Ciao Luca.

Innanzitutto, i vincitori sono stati annunciati da poco. Parlaci delle tue emozioni a caldo, una volta letto il risultato delle selezioni.

LG: Ma in realtà non ero neanche troppo convinto del colloquio che ho fatto, per cui dicevo – siccome Immaginavo anche che ci fossero varie persone anche da Verona eccetera – boh, strano che abbia vinto! E quindi diciamo che per me è stato un colpo abbastanza forte, in qualche maniera. 

– Cosa ti aspetti da questa esperienza unica dall’altra parte del mondo?

LG: Ti dico, avendo già vissuto a Vancouver appunto per un altro scambio che ho fatto quando ero in triennale a Ferrara, sicuramente diciamo molto “networking”, molte connessioni con persone appunto americane ma anche internazionali in generale, perché poi l’Università dell’Idaho è incentrata sugli internazionali, per cui sostanzialmente c’è proprio un’attenzione diversa. Quindi sicuramente mi aspetto di vivere molto di più la formazione in modo con cui si fanno una serie di esperienze all’interno del Campus, perché questo tipo di opportunità prima non ce l’aveva avuta.

– C’è qualcosa che ti spaventa?

LG: Il fatto che sia una cittadina molto piccola. Diciamo che io già di mio vivo in una cittadina molto piccola, Vancouver era molto grande e c’era molto da fare. Il rischio vero è il fatto che appunto, essendo una cittadina piccola, magari anche e soprattutto al freddo e nell’entroterra, che non sia troppo diciamo “viva”.

– In chiusura ti chiediamo, cosa ti piacerebbe fare una volta concluso il tuo percorso di studi?

LG: In realtà ho una serie di progetti attivi; quello che spero diventi poi magari la mia tesi vorrei poi portarlo avanti, trasformarlo in un’azienda. Il progetto Spaze.it sostanzialmente è un punto di riferimento digitale e fisico. Noi trattiamo tematiche relative all’informazione, alla creatività e soprattutto agli spazi – con la metafora dello spazio  ma anche proprio parlando di housing – e altre tematiche diciamo relative all’abitare.

– Grazie Luca per l’intervento. Noi di Cube Radio ci congratuliamo per il risultato raggiunto e auguriamo a te e ai vincitori un buon viaggio. Da Agata Borracci è tutto, Cube Radio News, Venezia.