Eccoci nuovamente all’appuntamento di SONAR, la rubrica di approfondimento di Cube Radio News.

È stato consegnato lo scorso 8 novembre a Bruxelles il Premio del cittadino europeo 2022. Il riconoscimento viene assegnato a coloro i quali, tra cittadini privati, associazioni o gruppi hanno contribuito alla promozione dei valori cardini dell’Unione europea, alla cooperazione interna e alla comprensione reciproca. Vincitori e finalisti vengono scelti per ognuno degli Stati membri e selezionati da una commissione composta da eurodeputati e cittadini.

I vincitori del premio in Italia

In Italia, il premio è stato conferito a due candidati: il progetto #siamotuttelaurea e I giovani ricordano la Shoah – SOS Ucraina. I vincitori sono stati premiati il 3 novembre in una cerimonia svoltasi a Roma all’interno dello Spazio Interattivo Esperienza Europa – David Sassoli, in Piazza Venezia.
I giurati coinvolti per l’edizione 2022 sono stati Brando Benifei del Partito Democratico, e Maria Cristina Pisani del Consiglio Nazionale Giovani, gli eurodeputati Marco Campomenosi della Lega, Tiziana Beghin, esponente del Movimento Cinque Stelle, e Lucia Abbinante direttrice generale di Agenzia Nazionale Giovani.
La commissione ha dovuto esaminare 300 candidature, di cui 30 sono state selezionate come vincitrici a livello nazionale.

L’intervento di Carlo Corazza

Per Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia e che ha aperto la cerimonia del 3 novembre a Roma, il Premio del cittadino europeo è la conferma che avere una visione comune dell’uomo, della sua libertà e dei diritti sono l’unica soluzione per un’Europa vincente. Questi non sono da intendere come valori astratti, ma parte fondante delle nostre azioni.

Il Sonar di oggi termina qui, Marta Miotto per Cube Radio News, a voi studio.