Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
L’UE continua a vigilare sulla corretta applicazione della normativa per il copyright, afferma Mariya Gabriel, la commissaria Ue per la Cultura.
La direttiva riconosce agli editori diritti esclusivi sulla condivisione online dei loro contenuti da parte dei giganti del web. “Uno degli obiettivi è standardizzare la protezione del diritto d’autore nelle diverse legislazioni nazionali.” Afferma la commissaria. A livello Ue, si stanno esplorando quindi possibile risposte per poter sostenere gli editori colpiti, tra cui i più piccoli potrebbero subire un calo delle entrate pari all’80% a causa del coronavirus.
(Controlli UE sul copyright )

Nazionale
Secondo l’analisi svolta del Center for research on energy and clean air (Crea), con sede a Helsinki, le misure adottate per combattere il coronavirus nell’ultimo mese in Italia hanno portato ad una riduzione del biossido di azoto nell’aria, evitando 1.500 decessi, 11mila in tutta Europa.
Il livello medio d’inquinamento da biossido di azoto è diminuito di circa il 43% in Italia e quello da particolato del 5% in Italia.
L’impatto sui decessi è stato valutato in base agli ultimi modelli di rischio che collegano l’esposizione all’inquinamento atmosferico con i danni alla salute.
(calo dell’azoto porta a un calo dei morti)

Verona
Il 1 maggio alle 10.30, circa 200 commercianti e non di Villafranca di Verona si sono riuniti in un flashmob lungo corso Vittorio Emanuele II.
Il loro obiettivo è stato far sentire la loro voce: tutti hanno indossato mascherine nere in segno di lutto e con un cartello funebre in mano “insieme per non morire finanziariamente!”
“Vogliamo delle regole precise. Tanti di noi faranno fatica a riaprire. Siamo allo stremo, impedendoci di tornare al lavoro ci tolgono la dignità”, spiega l’organizzatore della manifestazione Andrea Curzio, il gestore di un bar.
(flashmob dei commercianti per tornare a lavorare)