Ben ritrovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube Radio News, eccovi le notizie di questa settimana:
Guardando al 2020, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incoraggiato i giovani a continuare a manifestare e a pensare in grande come hanno fatto nell’ultimo anno, dal momento che costituiscono la più grande fonte di speranza.
“Quest’anno, il mondo ha bisogno che i giovani continuino ad esprimersi, a superare i limiti e a esercitare pressioni”, ha sostenuto nel suo messaggio in vista del nuovo anno.
Guterres osserva che i giovani sono stati in prima linea nell’azione per il clima, nella lotta per la parità di genere, la giustizia sociale e i diritti umani. “Mi sento ispirato dalla loro passione e determinazione”, ha detto il numero uno delle Nazioni Unite. “State giustamente rivendicando un ruolo nel plasmare il futuro”, ha affermato, assicurando che sia lui che le Nazioni Unite, che compiono 75 anni nel 2020, sono con i giovani.
(I giovani la speranza di Gueterres)
Salgono a 157 gli eventi estremi che si sono succeduti quest’anno in Italia e in cui hanno perso la vita 42 persone.
Il 2019 è stato caratterizzato da 85 casi di allagamenti da piogge intense; 54 i casi di danni da trombe d’aria, 5 di frane causate da piogge intense e 16 esondazioni fluviali.
Anche il caldo si è fatto sentire: con temperature anomale rispetto alla media di stagione si sono registrate anche sotto queste feste di Natale, con Torino che tra il 24 e il 25 dicembre, ha registrato una massima di 17,8 gradi. Si tratta della notte più calda degli ultimi 150 anni, a dirlo è la Società Meteorologica Italiana con sede a Moncalieri.
(italia calda)
Nel 2019 Ecodom ha gestito 122.330 tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) provenienti dalle case degli italiani. Una quantità paragonabile al peso di 156 Freccia Rossa 1000 da 8 carrozze. Sono i dati di Ecodom, che rappresenta per il principale Consorzio italiano di gestione dei RAEE e segnala un incremento del 16% rispetto al risultato raggiunto nel 2018. La raccolta ha evitato l’immissione nell’atmosfera di 849mila tonnellate di CO2 e un risparmio di oltre 153 milioni di kWh di energia elettrica.
(rifiuti elettronici)
Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!