Ben ritrovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube Radio News, eccovi le notizie di questa settimana:
Circa 1.000 le persone che sono accorse in aiuto in Nuova Zelanda per cercare di trarre in salvo un branco di balene spiaggiate sulla penisola di Coromandel, nell’Isola del Nord del Paese.
I volontari hanno risposto ad una richiesta di assistenza specialistica lanciata da un gruppo di ambientalisti del Progetto Jonah per la salvaguardia degli animali marini.
Tre delle 10 balene sono già morte e per le altre sette si dovrà aspettare l’alta marea per cercare di rimetterle in mare.
(volontari per salvare balene)
Lo spazio dedicato all’ambiente all’interno dell’edizione del prime time dei telegiornali delle sette reti nazionali (Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7) è pari al 10% delle notizie. Quattro le categorie individuate: cronaca dei disastri naturali; condizioni meteorologiche; temi ambientali, natura e animali.
Il peso maggiore con il 42% lo ricopre il racconto del rapporto tra uomo e natura, Si tratta di un drastico cambiamento rispetto agli scorsi anni in cui la leadership dell’agenda era sempre dedicata al racconto delle condizioni meteorologiche o alla cronaca di disastri naturali.
(l’ambiente nei telegiornali)
Il 13 e 14 gennaio vedrà i ragazzi del campus di Verona impegnati nel Buddy System ovvero l’attività di benvenuto e supporto organizzato da Iusve & Usac per gli studenti americani che affronteranno un periodo di studio nella nostra città.
L’esperienza è organizzata da USAC (University Studies Abroad Consortium) un consorzio di 33 Università americane che offre l’opportunità di studiare all’estero (in 52 sedi nel mondo) ai ragazzi d’oltreoceano.
Per gli ultimi interessati e ritardatari potete ancora provare a contattare Anna Vuerich per chiedere se potete partecipare e non perdere l’opportunità di sperimentare il vostro inglese e fare nuova amicizia!
(buddy system USAC)
Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!