Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:
Gli acquisti di mascherine (dati Iqvia) si sono quadruplicati rispetto a prima del 20 gennaio, passando da un fatturato di 42mila a 180mila euro. Il prezzo in Italia è costante, mentre “nel mondo costano anche 20 volte di più”, dice l’Oms che chiede di evitare l’accaparramento selvaggio poichè le scorte globali sono praticamente esaurite”.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità i tempi di rifornimento potranno arrivare fino a 4-6 mesi, quindi stop agli acquisti inappropriati da parte di persone che non ne hanno un reale bisogno poichè servono soprattutto a medici e paramedici.
(acquisti mascherine)
Grazie alle reti neurali, gli attuali sistemi di intelligenza artificiale, come quelli di un comune smartphone, sono in grado di riconoscere un volto o un oggetto e di interpretare correttamente una parola o un brano musicale. Al costo, però, di un elevato consumo energetico.
Le reti neurali – precisano i ricercatori del Politecnico di Milano – hanno, infatti, bisogno di un opportuno addestramento, così energeticamente oneroso che la loro impronta ecologica può eguagliare quella di cinque automobili in tutto il loro arco vitale”. L’obiettivo dei nuovi circuiti è ridurre questa impronta ambientale, eseguendo calcoli complessi in una sola operazione.
(intelligenza artificiale consumo)
Dal 18 al 24 febbraio, a Verona, musica, spettacolo, divertimento e solidarietà animeranno la 3ᵃ edizione della grande festa del Carnevale veronese. Per l’occasione saranno allestiti in piazza San Zeno stand gastronomici dove si potranno degustare diverse specialità della tradizione veronese. Giovedì 20, sarà protagonista lo sport veronese, con una rappresentanza gialloblù per “Hellas Verona By Night”.
Venerdì 21 si festeggia il 490° “Venardi Gnocolar” e, per l’occasione, il Villaggio aprirà alle 12, in attesa dell’arrivo della sfilata allegorica con il Papà del Gnoco.
(carnevale in festa)
Vi auguro un buon weekend, noi ci risentiamo settimana prossima!