Bentornati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube radio News! Eccovi le notizie di questa settimana:

Internazionale
Nasce dall’esperienza di Thomas Bleiner e Davide Pizzorno la Torq: vettura più scaricata sul videogioco Asphalt 8 che si vedrà sfrecciare in pista dal 2022 come auto del futuro.
L’auto infatti è rivoluzionaria, tutta in fibra di canapa, spinta dal motore oilles, in grado di erogare 580 cavalli a 12mila giri e di utilizzare tre tipi diversi di carburante: idrogeno, E85 e distillato di canapa.
La si vedrà sfrecciare in gara, durante la quale per la prima parte la macchina userà l’idrogas come carburante, mentre nella seconda parte della gara sarà il pubblico a decidere il carburante a suon di votazioni.
L’obiettivo è quello di fare in modo che queste gare diventino il trampolino di lancio per le tecnologie del futuro.
Il campionato per le auto del futuro sarà finanziato da un sistema di crowdfunding che gli organizzatori hanno definito unico al mondo.
(campionato per le auto del futuro)

Nazionale
Anche i musei si stanno preparando alla riapertura, studiando tutte le misure di sicurezza per garantire ai visitatori la possibilità di movimento.
In casi estremi, se gli spazi non lo garantiscono, la soluzione è una: si entrerà uno alla volta.
È il caso di Futurism&co, una minuscola galleria nel centro di Roma larga 20 mt quadrati che da due anni e mezzo si è occupata di organizzare mostre dedicate a esponenti illustri del futurismo. Il 18 maggio lil museo riaprirà alla condizione di ospitare un solo visitatore alla volta, che potrà godersi una visita esclusiva con l’unico obbligo di indossare mascherina e disinfettare le mani all’ingresso.
(un visitatore alla volta nei musei più piccoli)

Verona
Per molti anni la violoncellista Stefania Tosi, si è dedicata al volontariato ed ora che la pandemia da Coronavirus limita la vita quotidiana, la musicista dell’orchestra dell’Arena di Verona, ha voluto dimostrare il suo supporto suonando dalla sua casa di Negrar per gli anziani delle case di riposo che per ora non può raggiungere, e per gli operatori sanitari.
La violoncellista ha scelto la Sarabanda dalla Suite n.5 di Johann Sebastiano Bach, affermando “La musica come sempre ci parla e proprio questa celebre composizione bachiana rimarca con la voce umana propria del violoncello il senso della transizione e i passaggi che stiamo vivendo oggi”.
(violoncellista canta per gli anziani e per gli operatori sanitari)