Ben ritrovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube Radio News, eccovi le notizie di questa settimana:
Dopo esser stato in circolazione almeno 200 milioni di anni, il pesce spada cinese si è estinto, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment. La specie, che superava i 7 metri di lunghezza, è sopravvissuta a cambiamenti e sconvolgimenti inimmaginabili e si è estinta principalmente a causa della pesca eccessiva e della costruzione di dighe. Questo è il primo tra i grandi pesci d’acqua dolce a scomparire, ma molte altre specie sono a rischio e hanno bisogno di essere protette.
(pesce spada cinese estinto)
Un professore di Leicester Karthikeyan Kandan ha inventato una protesi usando solo 6 bottiglie di plastica. Con la plastica ha creato la sagoma riciclata su misura per la gamba del paziente, che poi verrà fusa sulle protesi industriali. Il costo di produzione si è dimostrato bassissimo, e questo risulta molto vantaggioso poiché esistono 100 milioni di persone che hanno bisogno di una protesi; la maggioranza di esse si trovano nelle megalopoli dove sono numerose le vittime di incidenti stradali. La protesi è stata costruita in India dalla DMU, ed è stata amputata ai primi due pazienti, una sopra e una sotto al ginocchio.
(protesi con plastica)
É in corso in questi giorni, a Verona, la piantumazione di centinaia di piante in Borgo Santa Croce. Altre ne seguiranno alla Bassona, al Pestrino e in strada Le Grazie.
Seguiranno poi le piantumazioni negli altri quartieri cittadini, per un totale di 6 mila alberi che andranno ad aumentare il patrimonio verde scaligero.
Queste nuove piante fanno parte del progetto “Un albero per ogni nato” sostenuto dall’amministrazione con una spesa complessiva di 400 mila euro.
(Un albero ogni nato a Verona)
Questo è tutto, ci sentiamo la prossima settimana!