Ben ritrovati cari ascoltatori, sono Cristiana Noaptes e siete all’ascolto di Cube Radio News, eccovi le notizie di questa settimana:

Stando al rapporto prodotto dal Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali , il 71% della popolazione vive attualmente in Paesi in cui la disuguaglianza è cresciuta dal 1990, sia a livello individuale che nazionale..
Le disparità di reddito e la mancanza di opportunità stanno creando un circolo vizioso di disuguaglianza, frustrazione e malcontento tra le generazioni.
Il rapporto dimostra che le cause di questo aumento sono l’innovazione tecnologica, i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione e le migrazioni. Si sottolinea la necessità di promuovere la parità di accesso alle opportunità per tutti, di assicurare politiche macroeconomiche per ridurre le disuguaglianze e di rafforzare i sistemi di protezione sociale per raggiungere una migliore uguaglianza in tutto il mondo.
(DisuguaglianzaInCrescita)

La Donna Ambiente 2019 è Mariasole Bianco, biologa marina, esperta oceanografa e punto di riferimento su scala nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela degli oceani e lo sviluppo sostenibile.
Il premio DonnAmbiente nasce nel 2014 su iniziativa dell’associazione ambientalista “5 Terre Academy” con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Parlamento Europeo e premia l’impegno delle donne a livello europeo nella divulgazione scientifica e ambientale, favorendo così la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico e ambientale e contribuendo ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano da sempre il rapporto scienza-donne.
(donnaAmbiente2019)

La Biblioteca Capitolare di Verona si costituisce in Fondazione, che si amplierà grazie al supporto della ricerca accademica e di realtà internazionali della cultura.
Bruno Fasani, presidente della Fondazione afferma: ”intendiamo sviluppare tre aree di attività fortemente connesse fra loro: la consultazione, la ricerca e l’attività museale che abbraccerà le visite, le mostre, il laboratorio didattico, eventi e conferenze, tutte attività che avranno lo scopo di far conoscere le ricchezze italiane e di contribuire al sostentamento dell’operazione complessiva”.
Nota a livello internazionale per l’antichità e la preziosità dei suoi manoscritti, la Capitolare è stata riconosciuta come la Biblioteca più antica al mondo ancora oggi funzionante.
(CapitolareFondazione)

Questo è tutto, io vi auguro un buon weekend e noi ci risentiamo la prossima settimana.