– Siamo in compagnia di Jenny e Augusta, fondatrici di Dance4Fun Hip Hop School e che hanno curato la coreografia dedicata all’iniziativa “Armadio Etico”.
Vi chiediamo Come è nata questa realtà?
A: Io e Jenny balliamo insieme da tantissimi anni, non so neanche calcolare 12-13 anni? Di più anche. È stata una mia allieva quando era piccina, poi l’ho cresciuta, l’ho presa e le ho detto: Jenny dobbiamo creare la nostra realtà, perché insieme funzioniamo, perché non potevo trovare una socia migliore di Jenny! E dal 2013 è nata Dance For Fun, lavoriamo a Padova, principalmente in zona Guizza, e da lì siamo cresciuti, quindi partendo da un gruppetto di 30 bambini siamo andati poi a raccogliere tutti i ballerini possibili immaginabili dai 3 anni fino ai 100. Potete ballare con noi a qualsiasi età.
– Vi chiediamo: com’è partecipare a questo progetto con i giovani, quindi com’è lavorare con i giovani, stare a contatto con i giovani e cosa vi porta poi nel vostro bagaglio culturale?
J: I giovani sono il nostro futuro e come tale ci sentiamo la responsabilità addosso di doverli crescere come la nostra prossima generazione di insegnanti, non solo, di ballerini, di persone che porteremo a fare progetti stupendi come questo con voi oggi. Lavorare con loro è imparare anche da parte nostra tutti i giorni, e loro ci insegnano tantissimo, nonostante siamo noi gli insegnanti, in realtà poi creativamente sono sempre loro anche a darci delle idee, degli spunti, quindi cerchiamo sempre di lavorare insieme. Ovviamente oltre a danza c’è famiglia, c’è passione, c’è amore! È quello che noi diciamo di Dance For Fun, è la nostra famiglia, la nostra family.
– Hip Hop che non è solo uno stile di danza, ma una vera e propria cultura. Come la vedete?
A: Assolutamente sì, quindi come diceva la mia amica Jenny è proprio un modo di vivere e soprattutto un modo di comunicare. Molto spesso passano messaggi sbagliati, sai, Hip Hop è solo video musicali, Hip Hop è solo danza, Hip Hop è solo armi, brutte parole… Invece no, Hip Hop è una cultura, si può comunicare ballando, cantando, facendo DJ, scrivendo sui muri perché sono quattro discipline che fanno parte […] non scrivendo ma disegnando, è un proprio una forma d’arte, come quello che abbiamo fatto noi oggi, abbiamo trasformato la danza, usato la danza per comunicare un messaggio come quello ambientale che è fondamentale. Quindi l’Hip Hop diventa un mezzo di comunicazione, una cultura, uno stile di vita, amore per tutto quanto.
– Grazie mille a Jenny Augusta per il loro intervento.
J e A: Grazie, ciao, a presto!