Ben ritrovati su Cube Radio News.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Università di Padova ha organizzato, lo scorso 3 marzo, un incontro di approfondimento dal titolo “Donne leader. Traiettorie per una leadership consapevole”.

Ad aprire l’incontro nell’Aula Magna di Palazzo del Bo, con i saluti istituzionali, è stata la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, insieme a Monica Fedeli, prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio, e Margherita Colonnello, assessora alle Politiche di genere e alle pari opportunità del Comune di Padova.

Il pomeriggio di approfondimento ha visto il susseguirsi di diversi docenti esperti di differenti ambiti disciplinari e moderati da Andrea Di Lenna, fondatore e direttore di Performando, una società di formazione e consulenza che opera su tutto il territorio nazionale.

Il primo intervento, da parte di Giuliana Cortese, professoressa del dipartimento di Scienze statistiche, ha messo in luce i dati relativi alle carriere delle donne in Ateneo, in Italia e in Europa. La parola è, in seguito, passata a Maria Laura Bettinsoli e Caterina Suitner, professoresse del dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, che hanno analizzato i diversi approcci alla leadership da parte di uomini e donne, da un punto di vista psicologico. Lorenza Bullo, professoressa del dipartimento di Diritto privato e di critica del diritto e Debora Provolo, professoressa del dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, hanno ripercorso, poi, le tappe giuridiche che hanno visto il raggiungimento, da parte delle donne, di posizioni di spicco nelle istituzioni.

A conclusione dell’evento, Elisabetta Vanuzzo, direttrice generale di Laborability, il magazine del lavoro, ha illustrato l’importanza del personal branding in relazione alla propria professionalità e alla leadership.

Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.