New European Bauhaus è un’iniziativa pensata per rispondere agli obiettivi del Green Deal europeo, l’ambizioso piano della Commissione Europea per combattere il cambiamento climatico. 
Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento creativo che, grazie a una piattaforma, mette in connessione il mondo della scienza e della tecnologia con il mondo dell’arte e della cultura. L’obiettivo? Trasformare in meglio le nostre vite cercando soluzioni innovative e ripensare a un modo di vivere sostenibile in Europa e nel mondo. 

Il New European Bauhaus si articola in tre fasi: progettazione, realizzazione e divulgazione.  Nella prima fase di progettazione, verranno organizzati incontri e dibattiti poi raccolti in un quadro di sostegno, cioè un insieme di linee guida rispetto alle quali dovranno essere realizzati e presentati i progetti pilota.  In seguito, nella fase di realizzazione dovranno essere presentate le proposte, mentre in quella di divulgazione  l’attenzione sarà rivolta all’ampliamento delle idee e delle azioni emerse. 

Di fronte a questa prospettiva, la Triennale di Milano in collaborazione con la Commissione Europea ha organizzato una tavola rotonda per approfondire alcune tematiche avanzate dal New European Bauhaus, proprio perché l’iniziativa è soprattutto un progetto di co-creazione che avvicina cittadini e istituzioni a ripensare nuovi  spazi abitativi in un’ottica futura post-pandemica. 
Oltre a Milano, anche Venezia ha deciso di aderire al progetto, candidandosi tra le città europee protagoniste  dei 5 progetti pilota dell’iniziativa europea. 

Il New European Bauhaus coniuga la bellezza, la sostenibilità tra l’ambiente edificato e gli ecosistemi del pianeta, l’inclusività tra le diverse culture. Non è solo un progetto ambientale o economico, ma un’occasione di crescita e cambiamento sociale per l’intera comunità europea.