– Eccoci nuovamente con le notizie locali della settimana con un approfondimento sulla sostenibilità all’interno dell’Istituto Salesiano di Venezia e Verona.
Abbiamo ai nostri microfoni il direttore dello IUSVE don Nicola Giacopini per chiedergli: perché è importante secondo lei pensare ed educare all’ecosostenibilità?
NG: Perché l’educazione se non è ecosostenibile semplicemente non è, infatti vuol dire accompagnare i giovani a trovare, a costruire un progetto personale di vita e la vita la si vive negli ambienti come la famiglia, la scuola, ma anche elementi sociali e l’ambiente fisico, quindi l’ambiente che tutti comprende è quello della casa comune; se non c’è una vita sostenibile non c’è neanche educazione.
– Assolutamente… E all’interno dello IUSVE possiamo parlare anche di un’ecologia umana e in che termini?
NG: Per la visione cristiana e salesiana, un’ecologia se non la si unisce all’aggettivo “umana” semplicemente non è, infatti la nostra visione ecologica viene chiamata “integrale”, cioè unisce gli aspetti legati all’ambiente con quelli legati alla persona, all’economia, alla società, ai diritti umani… Altrimenti c’è il rischio di vederla in maniera un po’ ideologica, diremmo panteista.
– Grazie don Nicola Giacopini. Linea allo studio.