Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di ModaPuntoCom, continuiamo a parlare della Venice Fashion Week, edizione ottobre 2020, in compagnia di Lorenzo Cinotti, co-fondatore di Venice Fashion Week e di Venezia Da Vivere.

Cos’è questa edizione tra digital e real? Cosa dovranno aspettarsi gli ospiti?

A causa della situazione attuale gli ospiti saranno limitati. Racconteremo, con il digital e i social network, un mix. I social sono molto potenti e molto seguiti. Racconteremo gli eventi e anche i luoghi nascosti e i posti dove non si può, di solito, entrare. Un esempio, la sartoria di Franco Puttato, che è la storia della moda manifatturiera, un sarto con la S maiuscola che ha appena vinto a Milano il premio Arditel; l’Atelier di Nicolao, davvero mirabolante, più di quindicimila costumi e tutta la storia della moda veneziana e internazionale e 20 persone al lavoro; Tiziano Guardini, un designer, che è stato premiato al Green Carpet Award alla Scala di Milano, che ritorna in questa edizione.

Un’eccellenza manifatturiera, che a Venezia è folle. I veneziani sono fatti per fare le cose più complicate, 30 cm al giorno di tessuto per telaio però legate al contemporaneo. Un mix tra antiche tradizioni e innovazione. Tiziano ha avuto un approccio coraggioso poiché ha ritagliato le fiere dal resto del tessuto e le ha applicate su delle garze trasparenti. L’ha fatto con l’aiuto di due sarte veneziane e una serie di aziende venete. Per questo ringrazio il tavolo Veneto della moda che è l’unica realtà in Italia che collega tutte le sigle come: Confindustria, Confartigianato, CNA, Confesercenti. Una realtà fantastica.

Su questa stessa linea, Martina Vidal, che fa merletto ed interior design per la casa, ha una collezione per la casa e di intimo disegnate da Michela Gajofatto, giovane star veneta della moda. Insieme hanno creato questa nuova capsul. Infine, siccome ci muoviamo tra passato e futuro, un grande nome del giornalismo italiano, Luciana Boccardi che parla di moda dal ’57, ha conosciuto il giovane Valentino, il giovane Armani e presenta un suo dizionario onirico della moda, con la quale stiamo provando a portare l’alta moda a Venezia.

Dove possiamo trovare tutte le info per selezionare gli eventi a cui partecipare o comunque per seguirvi?

Venicefashionweek.com e veneziadavivere.com

Ciao a tutti. Alla prossima pillola fashion.