– Una fine dell’anno alternativa ma importante è quella vissuta da alcuni studenti dello IUSVE e dal professore Luca Crivellari. LookUp, branca dell’Istituto universitario, sceglie Milano per la terza edizione del Capodanno “l’ultimo con gli ultimi” battezzandola “Love in the City” per fornire supporto e servizio ai più bisognosi.

Siamo in compagnia di Elena Volpato, studentessa IUSVE e una dei protagonisti del Capodanno “l’ultimo con gli ultimi” alla quale chiediamo: come è stato vivere questa esperienza con LookUp e soprattutto cos’è per te LookUp?

EV: LookUp è una grande famiglia, fatta di persone che provengono da università o anche che fanno delle vite molto diverse, pronte ad aiutarsi e soprattutto che hanno voglia di mettersi in gioco.

– Cosa significa l’ultimo con gli ultimi? perché si è scelto questo titolo, secondo te?

EV: Sicuramente perché molto spesso banalizziamo su persone che vivono una realtà molto diversa dalla nostra, quindi molto importante era secondo noi capire cosa si prova a vivere una realtà così distante.

– Raccontaci di questo capodanno, raccontaci di qualche evento significativo.

EV: Allora, io sono stata all’interno di una comunità di minori stranieri non accompagnati e significativo è stato per me l’ultimo giorno, in cui questi ragazzi hanno preparato per noi una festa e hanno comprato loro cibi e bevande con i pochi soldi che avevano a disposizione. Questo per noi è stato un gesto molto bello e molto importante, che ci ha gratificati di tutto. 

– Consiglieresti questi giorni di impegno ma anche a questo punto di gioia e di essenza agli altri studenti dello IUSVE? Pensi ci siano dei requisiti? 

EV: Allora consiglierei sicuramente a tutti questa bellissima esperienza molto forte. 

Non ci sono assolutamente requisiti, solamente la voglia di mettersi in gioco e di ascoltare il prossimo.

– Ringraziamo Elena Volpato per la sua testimonianza. Per maggiori informazioni e per saperne di più sulle iniziative targate LookUp, la mail di riferimento è lookup@iusve.it
Da Agata Borracci è tutto, Cube Radio News, Venezia.