“Radio Puglia Stereo” da San Giorgio Jonico (101.700 Mhz), propone agli ascoltatori, sin dai tempi in cui fu fondata da don Domenico Morciano, dopo le lodi mattutine, il via alle tantissime chiamate in diretta per due chiacchiere con gli ascoltatori per mandare i saluti ad amici e parenti.

 La presenza dell’antenna a ridosso del campanile è una indicazione precisa di un impegno e di una missione che ha animato i protagonisti di questa avvenuta mediale sull’onda profetica e contagiosa del suo fondatore. “Certe sere camminando per le strade del paese – raccontava don Domenico – ognuno può rendersi conto delle molte famiglie ascoltando Radio Puglia, partecipando a momenti di preghiera, ascoltando storie di testimoni del nostro tempo, pensieri di filosofi, racconti in diretta delle gite degli studenti o dei pellegrinaggi delle parrocchie”.

Appartenente all’Istituto di Gesù Sacerdote, fondato da don Alberione, don Domenico nacque a Locorotondo il 30 marzo 1928. Oggi sarebbe il suo compleanno!

Dal 1938 trasferitosi a Taranto, don Domenico , dopo aver frequentato le scuole professionali, avvertì la chiamata al sacerdozio; così intraprese gli studi nel seminario di Taranto (allora in città vecchia) e in quello regionale maggiore di Molfetta. L’ordinazione presbiterale risale al 15 luglio del 1956, nella chiesa di San Francesco De Geronimo, ai Tamburi, con don Cosimo Russo quale parroco, con cui collaborò per qualche mese. Quale vicario parrocchiale fu inviato al Cuore Immacolato di Maria dove fece una preziosa esperienza pastorale sotto la guida di don Biagio Notarangelo. Nell’ottobre del 1958 l’arcivescovo Guglielmo Motolese lo nominò parroco all’Immacolata di San Giorgio Jonico, incarico mantenuto fino al 2006, con le dimissioni per limiti di età.

Fino a quando le suore Figlie di Maria Immacolata sono rimaste a San Giorgio Jonico, don Domenico ha celebrato la santa messa in diretta radiofonica nella loro sede di Casa Betania in via Lecce.