Ebbene sì: nessun continente, nazione, città o paese è immune agli effetti della perdita di biodiversità. È quindi fondamentale che ognuno di noi si prenda cura del risultato di 3 miliardi e mezzo di anni di evoluzione: dalle  barriere coralline alle foreste, fino alle riserve naturali. 
L’Italia è uno dei Paesi più ricchi di ambienti, piante e animali al mondo. E c’è chi nel proprio piccolo si sta impegnando nel rispetto del patrimonio naturale che lo circonda. 

Nata a Cadoneghe, un paese in provincia di Padova, Kalitera è un’Associazione che si impegna a crescere per migliorare. Cerca di coinvolgere quanti più giovani possibili in attività di carattere culturale e ambientale.  Ha per esempio organizzato un sit-in in risposta ai numerosi episodi di razzismo che si sono susseguiti in America, oltre a lanciare un corso di cittadinanza attiva e impegno politico, e un incontro online in commemorazione di tutte le vittime delle foibe durante la Giornata del ricordo. 
A metà marzo, Kalitera è scesa tra le strade di Cadoneghe: ha deciso di ripulire uno dei parchi del paese, destando l’interesse di molti cittadini intenzionati a capire come poter contribuire, dimostrando inoltre quanto un un gruppo di giovani sia in grado di risvegliare una forte coscienza ecologica. 

I Green Bei sono invece un gruppo di ragazzi che condividono il rispetto e l’amore per il proprio territorio.  Nascono nella provincia di Venezia, tra Chioggia e Sottomarina, in stretta connessione con il mare. Per questo la loro principale attività è impegnarsi nella pulizia del lungo mare da tutti i rifiuti che la mareggiata porta in superficie. A dimostrazione del nostro maldestro tentativo di liberarci di oggetti che non vogliamo più ci sono una cassetta di canzoni, un mouse, un flauto, in tutto 494 sacchi raccolti, 59 m³ di immondizie recuperati dalla battigia. E questa è purtroppo solo una parte della sporcizia che il mare nasconde. 

Forse quello che dovremmo chiederci è che tipo di persone vorremmo essere e che ambiente vorremmo avere attorno: quanto può essere inquinato l’ecosistema per mostrarci a ogni passo che facciamo le nostre cattive azioni?