– Reinventarsi ed essere produttivi durante la quarantena è possibile? Fortunatamente sì. 

Siamo in compagnia di Nicolò Guerra, veneziano di 25 anni, che già tempo prima che la pandemia scoppiasse ha intrapreso il cammino che ha cambiato la sua vita e che ancora oggi continua a regalargli soddisfazioni. 

Ma entriamo nel dettaglio. Questo percorso riguarda Twitch, la piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon che conta più di 15 milioni di utenti attivi ogni giorno. 

Nicolò, raccontaci pure come sei entrato a far parte di questa realtà e cosa ti aspettavi una volta iniziato.

NG: La mia esperienza è nata esclusivamente come hobby. Ho iniziato la mia attività di streaming su Twitch di videogiochi principalmente per cercare delle persone con cui condividere le mie serate sui videogiochi. Questo hobby è diventato immediatamente una passione, perché ho iniziato a condividere la mia esperienza e la mia passione per i videogiochi con le persone che hanno iniziato a seguirmi sul canale, successivamente è diventato quasi un lavoro, perché con questa piattaforma sono riuscito ad entrare in contatto con la realtà dell’industria videoludica e ho iniziato a monetizzare col mio canale. Fondamentalmente è stato un percorso graduale, è partito appunto come hobby ed è finito per diventare il mio lavoro.

– E quando hai capito che questa passione poteva diventare un lavoro? Ci sono stati dei segnali?

NG: Ci sono stati assolutamente dei segnali. L’ho capito nel momento in cui il pubblico a cui mi rivolgevo pian pianino è sempre più cresciuto – è diventato un pubblico abbastanza grande – nel momento in cui ho visto che la mia attività veniva apprezzata non solo come forma di condivisione di un contenuto all’interno di un videogioco,  ma anche come intrattenimento. Quindi la mia trasmissione non è diventata una semplice condivisione del mio schermo del pc, ma una vera e propria forma di intrattenimento. 

– Pensi che trasformare queste passioni in lavoro sia possibile per tutti? Che consiglio daresti per ottenere i traguardi che hai ottenuto?
NG: Questa è una domanda molto particolare. Io ritengo che ogni persona è più portata per fare un lavoro rispetto a un altro. Non esiste una regola generale su come si può iniziare a fare questo lavoro. Questo lavoro richiede una creatività, richiede una buona dose di capacità sociali, di socializzare, bisogna essere molto