Ben ritrovati. Io sono Claudia Gallinaro e questo è Cube Radio News.

 

Yuman ha debuttato lo scorso martedì 5 aprile al Tunnel Club di Milano di via Sammartini. La scaletta prevedeva i brani dell’ep pubblicato durante il Festival di Sanremo, intitolato “Qui”, dal singolo “Ora e qui” che il cantante ha presentato in gara, dopo essersi guadagnato l’accesso grazie alla vittoria di Sanremo Giovani. Yuri Santos Tavares Carloia, in arte Yuman, infatti, si è aggiudicato il primo posto in classifica a Sanremo Giovani 2021 con il brano “Mille notti”, ottenendo di diritto un posto tra i 25 big in gara nella 72 ͣ edizione del Festival.

Il brano presentato sul palco dell’Ariston, Ora e qui, ci parla di una rinascita, di un’uscita da un momento buio e ci invita a cogliere il momento, quel “qui ed ora” che il titolo stesso evoca. Anche il videoclip del singolo evoca la sensazione di benessere che si prova quando, una volta usciti da un tunnel di cui non si vedeva la fine, si riguarda indietro e si pensa a ciò che si è vissuto.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il cantante: ecco cosa ci ha detto.

Yuman, nella canzone emerge questa frase “A vivere in un film che so a memoria, rinchiuso in un finale sempre uguale”: potremmo dire che la scena in cui ti muovi in mezzo agli altri attori sia come un film, in cui tu sei distaccato dall’emotività, che ti permette di vivere con più leggerezza?

«Esattamente, durante tutto il video io rappresento un narratore esterno che guarda le vicende da un altro punto di vista, quindi sono tranquillo, spensierato dove loro magari stanno litigando, discutendo e riesco in quel video a guardare le situazioni da un altro punto di vista. E sì, sono felice».

Cosa ha aggiunto la tua esperienza all’estero alla maturità artistica?

«Fare esperienze all’estero ha sicuramente contaminato il mio modo di fare musica, dal punto di vista musicale perché c’erano diversi stili e persone che vengono da tutto il mondo, quindi ognuno porta un po’ di sé. Ha anche cambiato il mio modo di vedere la musica, un po’ più a mente aperta, e quindi sono veramente aperto a tutto: questa cosa mi ha migliorato e mi fa crescere ogni giorno».

Da Claudia Gallinaro, per Cube Radio Venezia, è tutto.