Eccoci nuovamente all’appuntamento di SONAR, la rubrica di approfondimento di Cube Radio News.

Si è appena concluso a Padova il CICAP Festival – Dove la scienza incontra la meraviglia, che si è svolto dal 3 al 5 giugno. Arrivato alla sua quinta edizione, il Festival 2022 ha coinciso con la celebrazione dell’Ottocentenario dell’Università di Padova e per il quale è stato messo a punto un ricco programma di oltre 120 appuntamenti, con l’obiettivo di parlare di futuro attraverso le lenti della scienza, della curiosità e della razionalità. Organizzato da Cicap – Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, il Festival è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università di Padova.

Parlare di cambiamento climatico con il dottor Michael Mann

Tra i grandi ospiti, Michael Mann, climatologo e geofisico, direttore dell’Earth System Science Center presso la Pennsylvania State University. Il dottor Mann è infatti intervenuto a proposito della pubblicazione di tre relazioni di valutazione da parte dell’IPCC – il Pannello Intergovernativo sul Cambiamento Climatico. Si tratta di uno tra gli studi più completi mai pubblicati sul cambiamento climatico, risultato della cooperazione tra scienziati.

La ricerca denuncia, infatti, un livello critico e crescente del cambiamento climatico. Sebbene l’IPCC abbia lanciato allarmi negli ultimi trent’anni, politici e manager non sono stati in grado di attuare delle azioni forti che invertissero gli impatti catastrofici del cambiamento climatico, come il surriscaldamento globale.
La ricerca scientifica è oggi sempre più accurata e precisa nel riuscire ad attribuire la responsabilità di un evento catastrofico al cambiamento climatico. Grazie a modelli climatici, oggi possiamo dire che alluvioni e incendi che hanno interessato Italia, ma anche Stati Uniti e Australia in modalità simile, non si sarebbero verificati in assenza del surriscaldamento globale. Nei modelli, infatti, si nota come l’intervento umano influisca su questi eventi, aumentandone la probabilità di accadimento.

La sfida per il futuro: convincere gli inattivisti

Secondo il dottor Mann non sono necessarie nuove tecnologie per impattare positivamente sul cambiamento climatico. Per decarbonizzare l’economia basta, infatti, ridurre l’emissione di Co2. La vera sfida rimane oggi convincere gli inattivisti a cambiare rotta, cioè coloro che impediscono il cambiamento climatico. Si tratta di testate giornalistiche e politici conservatori promotori di un’industria di combustibili fossili, che ancora oggi vedono nella Scienza non un’opportunità, ma una minaccia ai propri interessi personali.

Il Sonar di oggi termina qui, Marta Miotto per Cube Radio News, a voi studio.