Per il lancio della collezione di reggiseni sportivi Bra Collection, Adidas London ha deciso di condurre una ricerca che ha evidenziato come, nella città di Londra, solo poche donne siano state premiate con delle statue: la capitale conta più monumenti di uomini (21%) e animali (8%) che di donne (4%).
Nell’account Twitter ufficiale di Adidas UK appare questo post: “Londra ha più statue di animali e uomini che donne. Questo non è il sostegno che le donne meritano.
Stiamo spingendo per una maggiore rappresentazione delle donne, con una serie di statue che immortalano 8 donne incredibili attraverso lo sport e la cultura.”
Per correggere questi numeri vertiginosamente bassi, Adidas ha deciso di installare otto statue 3D, in plastica riciclata, per celebrare le donne che stanno brillando nel mondo dello sport, della moda e della cultura.
Le statue sono dedicate in particolare alla calciatrice dell’Arsenal e della nazionale olandese Vivianne Miedema, l’ex calciatrice inglese e Direttore Tecnico dell’Angel City Eniola Aluko, la fondatrice di Goals4Girls Francesca Brown, la ballerina e modella Ellie Goldstein, la rugbista Emily Scarratt, la lavoratrice giovanile ed attivista del movimento LGBTQ+ Tanya Compas, la cestista, poetessa e attivista Asma Elbadawi ed infine la ballerina e coreografa Sherrie Silver.
Inoltre, la scelta di utilizzare materiali riciclabili fa risaltare l’aspetto green a cui il brand aspira.
Le opere, ammirabili dal 18 febbraio, rimarranno per circa due settimane per poi trovare una collocazione definitiva nel Regno Unito.
Non sarà possibile cambiare il mondo da un giorno all’altro, ma un passo da parte di una grande realtà come Adidas può ispirare altre azioni significative da parte di altre importanti imprese.

Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia, Venezia