A partire da giugno Cube Radio è sbarcata su Spotify, iTunes e iHeartRadio. Un passo importante che porterà i notiziari di Radio Cube ma anche i Podcast «Too much» dedicato alla Comunicazione virale, «Pixelgourmet» il podcast della fotografia e «Un fatto una canzone» (tanto per citarne alcuni) sulle onde delle più importanti piattaforme di podcasting. Accanto a quelli degli studenti saranno diffusi inoltre anche i podcast professionali dei docenti come «Moda punto com», tenuto da Francesca Bonotto docente IUSVE che va in onda da due anni e che nel periodo di lockdown ha avuto moltissimi ascolti o come i focus di Pedagogia che saranno fruibili anche attraverso Alexa.

Un passaggio complesso, quello della realizzazione della skill per Alexa, che ha visto impegnati in prima linea gli studenti da Matteo Contarin a Nicola Perantoni e Jasmine Pagliarusco, responsabile di palinsesto di Cube Radio, e prodotta grazie al supporto tecnologico e al coordinamento dell’agenzia LnW di Danilo Di Leo che ha messo a disposizione il know how maturato per fornire all’emittente accademica dello IUSVE la possibilità di erogare contenuti didattici tramite assistente vocale. 

«Desideriamo che la voce di studenti e docenti possa uscire dai confini dello IUSVE – ha spiegato Marco Sanavio direttore dell’emittente accademica- offrendo loro la possibilità di essere prodotti con standard professionali e pubblicati sulle più frequentate piattaforme di podcasting che ci sono attualmente sul mercato. Un tentativo di trasferire anche all’esterno i valori che animano la famiglia accademica, tra i quali spiccano l’ecologia integrale e la custodia del Creato». 

QUALCHE DATO SU CUBE RADIO

Cube Radio ha prodotto più di 8000 ore di trasmissione ininterrotta a partire dalla sua inaugurazione grazie a trenta volontari e un nutrito gruppo di docenti che offrono le loro competenze dando vita a dodici format, ha totalizzato oltre 10mila download annui solo su Spreaker e sta offrendo a tre studentesse la possibilità di svolgere il biennio utile all’iscrizione all’albo dei pubblicisti grazie al progetto Deutsche Post Stiftung.

Abbiamo all’attivo dodici format e siamo stati selezionati per ospitare insieme a Ca’ Foscari il Festival nazionale Radio Universitarie.

EVENTI SEGUITI NELL’ANNO ACCADEMICO 2019/2020I:

  • inaugurazione Anno Accademico;
  • seminari e focus di Pedagogia ;
  • presentazioni di libri in collaborazione con la Biblioteca IUSVE;
  • momenti di spiritualità in collaborazione con Look Up – un esempio;
  • supporto al progetto IUSVE Green Dream;
  • settembre 2019 masterclass con Duccio Forzano, regista del Festival di Sanremo e di grandi eventi musicali;
  • ottobre 2019 l’ibrido va all’università in collaborazione con Toyota Ferri Auto;
  • novembre 2019 incontro dei nostri speaker con papa Francesco per l’avvio della proposta di Avvento #XmasFacts;
  • novembre 2019 due speaker Cube Radio vincitori del premio Hub Art Matera di Rai Com;
  • febbraio 2020 partecipazione dei nostri speaker al Festival di Sanremo in collaborazione con Televenezia – CafèTv24 – Radio Adige – radio InBlu con il premio “Ethical champion”;
  • febbraio 2020 incontro e intervista con Carlo Verdone e Rocco Papaleo;
  • marzo 2020 incontro e intervista con l’assessore Elena Donazzan;
  • marzo 2020 percorso di quaresima “Empty and full” – CEI;
  • aprile 2020 lancio della campagna solidale “Gift time” in collaborazione con Cavv/Csv Centro servizi volontariato Venezia;
  • maggio 2020 cartolina pasquale motion graphic in collaborazione con Facchinetti/D’Orazio;
  • maggio 2020 organizzatori locali insieme a Radio Ca’ Foscari del Festival nazionale delle radio universitarie;
  • giugno 2020 formazione internazionale con Max Pandini.

Intervista a Danilo Di Leo,

Web PM e Web Developer di Lnw