Essere reali: sembra una frase così scontata, eppure al giorno d’oggi è molto difficile preferire l’accettare sé stessi all’apparire, in una società fondata sulle foto postate nei profili social network.
Proprio per questo nasce “Be Real”, un social network basato “sull’attimo”, sulla realtà che si vive al momento.
Lo slogan è recita: “Be Yourself, Be Real” (“Sii te stesso, sii reale”).
Questo social network è nato con lo scopo di contrastare l’ossessione per la perfezione estetica, la corsa ai follower e alla popolarità online, incentivando la naturalezza e la veridicità della condivisione ormai rara negli altri social.
Una volta al giorno l’app invia una notifica all’utente che può scegliere se scattare o meno una foto, in 2 minuti di tempo a disposizione senza la possibilità di poter caricare foto scattate precedentemente o inserire filtri.
BeReal non prevede nessun follower e nessun like, si può interagire con gli altri utenti attraverso la possibilità di lasciare un commento sotto le foto pubblicate.
L’app è già disponibile sia su iOS che su Android anche in Italia gratuitamente ed è sicuramente un progetto ambizioso che consentirà a tutti di accettarsi e volersi bene e di accettare gli altri per come sono, senza pretendere una perfezione inesistente, derivante solo da logiche sociali sbagliate.