Essere reali: sembra una frase così scontata, eppure al giorno d’oggi, nell’era dei social media in cui l’apparenza sembra essere la cosa più importante è un concetto spesso trascurato poiché risulta sempre più difficile accettare sé stessi, in una società fondata sulle foto postate nei profili social network.
La società moderna è dominata dalle immagini e dai profili sui social network, creando spesso un’ossessione per la perfezione estetica e la ricerca incessante di follower e popolarità online.Proprio in risposta a questa tendenza nasce “Be Real”, un social network basato “sull’attimo”, sulla realtà che si vive al momento.
Lo slogan di BeReal recita: “Be Yourself, Be Real” (“Sii te stesso, sii reale”), ed è nato con lo scopo di contrastare l’ossessione per la perfezione estetica, la corsa ai follower e alla popolarità online, incentivando la naturalezza e la veridicità della condivisione ormai rara negli altri social.
Gli utenti ricevono quotidianamente tramite l’app una notifica che invita a scattare una foto, ma con un limite di due minuti per farlo, senza la possibilità di caricare foto precedenti o applicare filtri.
BeReal non prevede nessun follower e nessun like ed è proprio questo che lo distingue dagli altri social nework, gli utenti possono solamente interagire tra loro attraverso i commenti sotto le foto pubblicate. Questo approccio elimina la competizione per l’attenzione e concentra l’attenzione sull’essenza della condivisione, incoraggiando conversazioni genuine e connessioni significative.
L’app è già disponibile sia su iOS che su Android anche in Italia gratuitamente ed è sicuramente un progetto ambizioso che consentirà a tutti di accettarsi e volersi bene e di accettare gli altri per come sono, senza pretendere una perfezione inesistente, derivante solo da logiche sociali fuorvianti.
In un’epoca in cui la pressione sociale e l’idealizzazione dell’apparenza dominano il mondo online, “BeReal” offre un’alternativa che promuove l’essenza dell’individualità e incoraggia la sincerità. Questo social network ha il potenziale per ispirare una maggiore autenticità e relazioni più significative tra le persone, offrendo un rifugio dalla superficialità dei social media tradizionali.

Per Cube Radio, Giorgia Pastrello, Venezia