Aurora Simionato – Venezia 7 giugno 2022

Domenica 5 giugno a Pescara si è concluso il Festival dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi “Cartoons on the bay”, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, ma sui social la traccia del festival non si è fermata, rivelando il forte apprezzamento del pubblico sia da parte dei giovani che degli adulti.

Il Direttore dell’evento, Roberto Genovesi, si è dichiarato soddisfatto del numero di presenze al festival, in particolare per il programma pubblico che prevedeva concerti, eventi e incontri con i character di Rai Yoyo e Rai Gulp per i più piccoli, sottolineando come si sia registrata una notevole risposta anche da parte delle famiglie in presenza nelle piazze. Uno degli obiettivi che Cartoons on the Bay 2022 si poneva era esattamente questo: tornare sul territorio dopo due anni senza eventi in presenza, per ricostruire il rapporto con famiglie e bambini.

La 26esima edizione del Festival ha visto infatti al suo centro temi come l’educazione dei più piccoli attraverso messaggi formativi e la declinazione di impronte etiche e valori sociali attraverso i diversi linguaggi comunicativi dei diversi media. Oltre a questi importanti temi, si è discusso anche della creazione di percorsi trans-mediali e cross-mediali per valorizzare i diversi prodotti d’illustrazione e animazione, e dell’importanza dell’italianità nel mondo della produzione di prodotto per bambini e ragazzi.

Sono state presentare un totale di 350 opere in concorso per 44 paesi, oltre 25 lungometraggi e diverse centinaia di cortometraggi. Fra questi, nelle ultime due giornate della rassegna sono stati assegnati i premi “Pulcinella Award” per le diverse categorie di prodotti d’animazione, i premi del concorso “Pitch me!” per i nuovi progetti, i due premi “Sergio Bonelli” dedicati all’omonimo editore, alla loro prima edizione, e altri premi e menzioni.

Dopo un rientro dell’evento soddisfacente, in presenza, a Pescara, con un programma professionale e uno volto a famiglie e appassionati, ci attende a Natale 2022 uno spin-off del Festival senza opere in concorso e interamente dedicato al pubblico a L’Aquila e una nuova edizione per l’anno venturo già in progettazione, che il Direttore Roberto Genovesi ha commentato con queste parole: «per il 2023 ovviamente ci aspetta lo stesso che facciamo ogni anno da 26 anni, cioè il nostro obiettivo è quello di studiare gli scenari, raccontare l’evoluzione dei contenuti e dei linguaggi e proporre questi cambiamenti al pubblico dei professionisti per le produzioni future».

Vincitori premiati alla 26esima edizione di Cartoons on the Bay:

Premio “Sergio Bonelli 2022” – in collaborazione con Sergio Bonelli Editore:

  • Autore dell’anno: Carlos Grangel
  • Prodotto crossmediale dell’anno ispirato a un fumetto: Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare

Premio “Pitch me! 2022”:
1° “Astrid” di Federica Carbone
2° “The Seneca Effect”
3° “Skate Bugs”
Menzione speciale: “Bibì e Tutù”

Premio “Giuseppe Laganà” – promosso da ASIFA e Cartoon Italia
1° “Raices” di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni e Sara Moschini
2° “Fly High” di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monterforte, Kevin Rosso e Yagiz Tunceli
3°  “Superfunny” di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli

Pulcinella awards:

Categoria lungometraggi: The Bad Guys- Troppo Cattivi – della Dreamworks Animation LLc

Categoria cortometraggi: Yallah! – Rubika production

Categoria  New Adults: Unsung Women – (Francia), Zadig Productions

Categoria Kids: Swop (Olanda) – Viking Film

Categoria Serie Tv Prescolari: Mumfie – Zodiak Kids Studio, Francia/Animoka, Italia insieme a Rai Ragazzi

Categoria  Upper Preschool: Food Wizards – (Italia) di Rai Ragazzi, Zocotoco, MAD Entertainment

Categoria LiveAction/Ibridi: Theodosia – Cottonwood Media

Categoria Pilots: The Little Orquestra – Mago production

Categoria Interactive Animation: Elden Ring – FromSoftware (Giappone)

Menzione speciale al lungometraggio per la miglior animazione: Trunk Train  – Zé Brandão, prodotto da Copa Studio

Menzione speciale per la miglior regia: Opal – Jack Stauber

Menzione speciale per la miglior colonna sonora: Bob Spit – regista Cesar Cabral, produttore Ivan Melo

Menzione speciale per la miglior sceneggiatura: Belle – Mamoru Hosoda, Koch Media, I Wonder Pictures

Categoria Premi Speciali Pulcinella: I Puffins – lervolino Entertainment