a seconda edizione del “Festival delle Idee” – Idee per la rinascita entra nel vivo: domani, venerdì 16 ottobre, saranno ospiti la scrittrice Valeria Parrella (in collegamento) per un’analisi di futuro a partire dal suo ultimo racconto on the road al femminile; Corrado Augias, la memoria del passato per comprendere un possibile futuro; Federico Rampini, in collegamento da New York, con la sua analisi internazionale sull’attualità e gli scenari futuri; la giornalista Marianna Aprile, per parlare delle condizioni della società civile e su come ripartire con un’energia nuova e consapevole; Luca Ricolfi (in collegamento), per affrontare il nostro oggi da un punto di vista sociologico; lo chef Tino Vettorello per un focus sul cibo come risorsa.

La visione imprenditoriale sarà rappresentata da Roberto Bravin (AD Audi Motorclass) e Marco Vidal (AD The Marchant of Venice, Direttore Commerciale Mavive SpA).

Gli eventi con Corrado Augias e Tino Vettorello saranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Museo M9 (https://www.facebook.com/M9museum) e del Festival delle Idee (https://www.facebook.com/festivalidee

Gli incontri saranno contingentati nel rispetto delle norme vigenti per garantire la sicurezza di artisti e pubblico. In tutta l’area di M9 saranno messe in atto le dovute misure sanitarie anti-Covid e saranno segnalate le precauzioni da adottare per poter accedere agli eventi. 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalidee.it fino ad esaurimento posti. Chi non potrà assistere agli incontri e ha già prenotato, è pregato di disdire direttamente sul sito del festival o scrivendo a segreteria@festivalidee.it.

PROGRAMMA venerdì 16 ottobre

Valeria Parrella, scrittrice, drammaturga, Premio Campiello Opera Prima, finalista al Premio Strega 2020, ci condurrà in un viaggio con al centro quattro donne occidentali, simbolo e sintesi di molte altre, in macchina, durante il Ramadan attraverso la Turchia. Perché “Bisogna andare a cercare quel nucleo duro che è dentro di noi, farsi lì puntello e poi cambiare tutto intorno assieme al mondo che cambia” (ore 18.30 – Terzo Piano M9 – in dialogo con Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto).

Un progetto dedicato al tema del Festival sarà proposto dallo chef delle star Tino Vettorello, checondividerà la sua esperienza e conoscenza delle materie prime non solo per la creazione di piatti a in grado di cogliere le istanze del vivere contemporaneo, ma anche per delineare il futuro del food e dell’arte culinaria (ore 19.00 – Auditorium “Cesare De Michelis” – in dialogo con Antonino Padovese, giornalista del Corriere del Veneto).

A uscire da un’ottica puramente occidentale, confrontando due mondi e due culture attraverso il suo Oriente e Occidente, contribuirà Federico Rampini, in collegamento streaming da New York, per fare il punto su questo 2020 di emergenze sanitarie ed economiche, in un percorso ricco di riferimenti storici, filosofici e politici (ore 19.30 – Chiostro M9 – in dialogo con Tommaso Santini, consigliere delegato Università Ca’ Foscari di Venezia).

Con Marianna Aprile, giornalista sempre sul pezzo, autrice di una serie di interviste esclusive nel mondo della politica, il ragionamento si sposterà sulle condizioni della società civile, su come l’anima della gente ha vissuto, metabolizzato, quest’anno di grandi trasformazioni, di cambiamento, per ripartire con un’energia nuova e consapevole (ore 21.00 – Chiostro M9 – in dialogo con Ivana Godnik, giornalista RAI).

Ad affrontare il nostro oggi, da un punto di vista sociologico, ci penserà – in collegamento streaming –Luca Ricolfi; con lui e il suo libro rivoluzionario La società signorile di massa, ci chiederemo qual è il futuro di una società in cui molti consumano e pochi producono (ore 21.00 – Auditorium “Cesare De Michelis” – in dialogo con Michele Bugliesi, presidente Fondazione di Venezia).

Nella memoria del passato, in grado di farci mettere i fatti in prospettiva, per un possibile futuro diverso si focalizzerà l’intervento di Corrado AugiasPerché la memoria del passato serve a individuare le cause e i loro effetti e fornire – quando è possibile – un punto d’orientamento (ore 21.00 – Terzo Piano M9).

La visione imprenditoriale sarà rappresentata da Roberto Bravin (AD Audi Motorclass) e Marco Vidal (AD The Marchant of Venice, Direttore Commerciale Mavive SpA) (ore 17.00 – Foyer M9 – in dialogo con Alessandra Mercanzin, giornalista 7Gold).

Il “Festival delle idee” è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e da Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, ideato e organizzato da Marilisa Capuano con Tommaso Santini per Associazione Futuro delle Idee, in collaborazione con Fondazione di Venezia, e co-organizzato da M9-Museo del ’900.

Partner tecnici sono Acqua Minerale San Benedetto SpA, Audi Motorclass Venezia, Ca’ Foscari Challenge School, Gabetti Property Solutions SpA, Mavive SpA, Unione Cuochi del Veneto.

www.festivalidee.it