Presentato lunedì 5 settembre 2022 alla 79a Mostra internazionale del cinema di Venezia “In Viaggio” è il nuovo lungometraggio di Gianfranco Rosi che racconta attraverso immagini semplici ma dirette i nove anni di pontificato di Papa Francesco attraverso i suoi viaggi.

Oltre al regista Rosi, a cui è stato tributato uno dei più lunghi applausi registrati alle première in Sala Grande, ha assistito alla proiezione anche Andrea Tornielli, direttore dei Media Vaticani, che ha seguito personalmente il Papa in numerosi viaggi.

Tornielli ha spiegato come in questo film la metafora del viaggio diventi anche metafora della vita «nei viaggi del Papa noi abbiamo l’incontro con culture, persone, situazioni di povertà e capacità di essere vicino alle persone che soffrono, dunque tutti i temi del pontificato sono in qualche modo ingigantiti e la bellezza del film sta proprio negli sguardi e gli incontri del Papa con la gente, della gente col Papa, e il regista mi sembra sia riuscito a rendere bene questi incroci di sguardi».

Alla proiezione della prima ha assistito anche Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, che ha spiegato come il cinema possa aiutare i giovani ad avvicinarsi alla spiritualità: «il cinema non ha questo compito -ha spiegato Monda- però realizzando la sua missione di raccontare la realtà umana in tutte le sue sfaccettature, cogliendone anche la bellezza nascosta, produce tanti effetti e uno di questi effetti è anche la domanda che arriva alla coscienza dell’uomo che si interpella e quindi scava, va in profondità e può trovare anche ad esempio la risposta nella religione».

“In viaggio” si conclude con un finale aperto, che stimola lo spettatore a riflettere soprattutto sui venti di guerra che da tempo stanno soffiando sull’Europa portando con sé morte e distruzione. Il lungometraggio uscirà nei cinema italiani in uscita il 4 ottobre 2022.

Giorgia Pastrello, Cube Radio News, Lido di Venezia