Non Fermiamo Questa Voce è il nome che l’Associazione RadUni ha voluto dare a tutte quelle iniziative ed attività intraprese a seguito della tragica scomparsa di due Operatori Radiofonici Universitari, Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski.

La notte dell’11 dicembre 2018, nelle vie di Strasburgo (FR), sede del Parlamento Europeo, si è compiuta una strage che ha visto la morte di 5 persone e la ferizione di altre 11 per mano di un estremista a seguito ucciso dalla polizia frencese.

Il 14 dicembre Antonio Megalizzi, muore in ospedale a Strasburgo seguito poco dopo dall’amico e collega Bartosz. Antonio insieme a due colleghe si trovava ospite di Bart, per l’edizione mensile del format delle radio universitarie europee Europhonica.

Le attività e gli avvenimenti sono riportati in ordine, dalle iniziative in programma e più recenti, fino a ripercorrere il triste dicembre 2018.

Maratona Radio su tutte le emittenti universitarie RadUni. Il 14 dicembre 2019 ricordiamo Antonio con il suo lavoro, i suoi pezzi, la sua voce.

Per 24h il 14 dicembre 2019 le radio del circuito RadUni trasmetteranno una maratona dedicata ad Antonio Megalizzi, ad un anno dalla sua scomparsa. La maratona è composta dai migliori pezzi scritti o registrati da Antonio. I colleghi delle redazione di Europhonica omaggiano l’amico scomparso con un particolare podcast: “Cielo d’Acciaio”, un racconto scritto da Antonio Megalizzi, a cui gli operatori di Europhonica prestano la voce. Alla Maratona si aggiungono i contributi del Premier Conte e di Marino Sinibaldi direttore di RAI Radio Tre.

Qui l’articolo sul nostro sito.

Fondazione “Antonio Megalizzi”

Il 3 dicembre 2019 presso la sede della Provincia Autonoma di Trento, la Famiglia Megalizzi, Luana Moresco, il Presidente RadUni Martina Esposito insieme ai rappresentanti di Provincia, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento, USGIGRai, Associazione Nazionale Stampa Italiana, Ordine dei Giornalisti di Trento e Articolo 21 hanno firmato l’atto fondativo alla presenza di un notaio. Nel gennaio 2020 la Fondazione Megalizzi acquisterà natura giuridica ed inizierà ad operare per sostenere azioni nella memoria del nostro collega, nell’ideale di comunità e collaborazione che ci ha trasmesso. http://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/