«Sono passati alcuni giorni e ho un po’ la mente più lucida. Ma non nascondo che veder realizzato da così tante persone qualcosa di proprio ma condiviso non è emotivamente facile.
Tutto è nato l’anno scorso da una chiacchierata con Marco di Cube Radio, la fine della chiacchierata è stata: “ facciamo qualcosa di concreto!”
Qualche mese dopo ero in macchina, un viaggio di qualche ora… mi viene in mente esattamente come volevo il flash mob. Ho mandato un audio a Marco e ne sono seguiti altri, il finale è stato “ facciamolo”.
Da lì ha iniziato tutto a mettersi in moto: persone, richieste scritte, desideri, sorrisi.
Non è stato facile, ma è stato bello!

La cosa più bella sono stati i primi incontri, il primo incontro con #Fattibillimo, il primo incontro con Alessandra, le prime richieste a Sara, che con un sorriso non ha esitato un istante a dirmi di sì.
Gli scambi di audio con Alessia. Ci siamo incontrati: 5 gruppi che probabilmente non si sarebbero mai connessi ma le nostre strade si sono incrociate, abbiamo condiviso la gioia di un momento nostro e allo stesso tempo di tutti.
Si parla tanto di disabilità, ma non abbastanza, però…non si conosce molto. Siamo nel 2022 e ancora si guarda con occhi diversi la realtà: ho voluto scendere nelle strade e mostrare che dietro alle maschere ci sono persone. Persone diverse l’una dall’altra, ma accomunati tutti dal “credere negli esseri umani” al di là di tutto.
Ho voluto far vedere che un passo che posso fare io a mio modo lo può fare anche una persona con sindrome di Down, a suo modo.
Perché io ho 24 anni, e negli esseri umani ci credo sempre, e voglio un mondo migliore per tutti quelli che lo abitano. Di qualunque nazionalità, stato di salute, età, sesso.
Non basta parlarne… certo è importante! “Ti ricordo che non siamo soli a combattere questa realtà “

E ora passiamo ai ringraziamenti.
Grazie Marco, speciale in tutto!
Grazie all’amministrazione comunale!
Grazie Sara speciale sempre
Alessia, Anatolji e tutti i miei compagni che ci sono sempre!
Grazie a Mara e Alessandra , a tutte le persone di Fattibillimo e dei cori.
Cori pazzeschi che mi hanno fatto sentire avvolta in un abbraccio fin dal primo momento!
Grazie alla polizia locale.
Grazie a Nuova Venezia, TG regione del Veneto, Venezia Radio TV, Gente Veneta, Venezia Today per aver raccontato la nostra idea.
Grazie agli spazi che ci sono stati permessi.
Grazie immensamente allo staff di Cube Radio!
Grazie allo IUSVE, il mio piccolo grande rifugio! Nulla sarebbe lo stesso senza di voi, grazie direttore, grazie professor Miatto per il costante conforto sostegno e dialogo!
Io spero di non aver dimentico nessuno in questi ringraziamenti ma sicuramente sarà così.
Ringrazio davvero tutti coloro che ci hanno creduto.

Noi crediamo negli esseri umani… e tu?»