Sei mai stato in macchina, ascoltando la radio, quando una nuova canzone inizia e improvvisamente ti rendi conto di conoscere già il ritornello? Se ti è capitato almeno una volta, è probabile che il merito vada a TikTok.

Nato nel settembre 2016 con il nome di Musical.ly, TikTok, il popolare social network cinese, ha un’influenza senza precedenti sul mercato della musica. Sebbene i social media abbiano sempre avuto un impatto significativo sulla distribuzione musicale sin dalla loro nascita, nessuna piattaforma ha raggiunto lo stesso livello di rilevanza nel corso degli anni.

Ciò che rende TikTok unico è la sua centralità dell’audio, combinata con la struttura del social network, che ha generato una sinergia senza precedenti, rendendolo una delle piattaforme preferite della Generazione Z. Il meccanismo di viralità degli audio su TikTok è diventato un passaggio fondamentale per la produzione di una canzone di successo.

Questa caratteristica ha portato TikTok a fare passi da gigante nel mondo dell’intrattenimento. Nel 2022, l’applicazione ha siglato una partnership senza precedenti diventando l’Official Entertainment Partner dell’Eurovision. Questa mossa rivoluzionaria consente a TikTok di trasmettere in streaming le semifinali e le finali dell’Eurovision in un formato su misura. Mai prima d’ora un evento simile si è verificato. Gli utenti avranno accesso a contenuti extra come trasmissioni in diretta, dietro le quinte, interviste, commenti e sfide a tema.

Questa strategia non solo amplificherà l’audience dell’Eurovision, ma contribuirà anche a diffondere il concorso canoro in tutto il mondo, facendo emergere l’influenza sempre crescente di TikTok nel panorama musicale globale.

Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia, Venezia