Catharijnesinge, canale della città di Utrecht che sorge nel cuore del centro cittadino olandese, è stato per secoli una delle vie acquatiche più importanti per scambi commerciali fino agli anni ’60.
Dopodiché l’amministrazione locale decise di prosciugarlo per lasciare spazio ad una nuova arteria stradale con l’obiettivo di diminuire il traffico cittadino. Questa scelta, con il passare degli anni ha avuto l’effetto contrario: il traffico è aumentato esponenzialmente portando il malcontento cittadino.

Dopo anni di richieste dei cittadini di Utrecht, tramite un referendum avvenuto nel 2002 è stata presa la decisione di ripaprire il canale. Un progetto ambizioso che ha coinvolto il consiglio comunale, architetti paesaggisti e cittadini residenti.

Tra il 2015 e il 202 è stato possibile far ritornare l’alveo originale del fiume, sostituito dai 50 anni precedenti da un ‘autostrada.
Ad oggi il canale si protrae per 6 chilometri in un’area urbana arricchita da impianti sportivi, opere d’arte, giardini e parchi.

L’unione di percorsi pedonali, un patrimonio culturale restaurato e la formazione di un nuovo legame con la natura ha conquistato la città di Utrecht e i suoi cittadini.
Nel 2022 infatti, la riqualificazione di Catharijnesingel è stata onorata con il prestigioso Premio Europeo dello Spazio Pubblico Urbano.
La trasformazione infatti ha generato una nuova vita per la città. Grazie al canale riportato in vita la comunità si è dimostrata come una testimonianza di volontà collettiva a favore di un Paese in cui abitare più sano, sostenibile e rispettoso della natura. 

Per Cube Radio News, Pastrello Giorgia